Servizio volontario militare.
 
L’arruolamento nell’esercito come volontario di truppa avviene tramite concorso. Il volontario può decidere di rimanere nell’esercito per un anno (vfp1), quattro anni (vfp4) oppure può scegliere il servizio permanente (vsp). Vediamo i requisiti caso per caso.
Arruolamento volontari ferma prefissata ad 1 anno.

L’arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni. E’ obbligatorio possedere almeno un diploma di istruzione secondaria di primo grado, cioè la terza media. Dal punto di vista fisico i candidati devono essere alti almeno 1,61 se donne ed 1,65 se uomini, devono possedere un certificato di idoneità allo svolgimento di attività agonistica valido.

L’arruolamento ha cadenza trimestrale per un totale di quattro bandi all’anno ed altrettante immissioni in servizio. Per il 2010 sono 12.000 i posti a concorso, suddivisi in quattro blocchi per l’incorporazione nell’esercito a marzo, maggio, settembre, dicembre. Nella domanda di arruolamento, che può essere presentata ad un qualunque distretto militare, si può indicare la regione in cui si vorrebbe essere impiegati.
Arruolamento volontari ferma prefissata a 4 anni.
Il concorso è interno ed ha una cadenza annuale con tre immissioni in servizio. E’ necessario essere un vfp1 e l’età massima per accedervi è 30 anni. Durante la ferma è possibile concorrere per il passaggio al servizio permanente.
Arruolamento volontari in servizio permanente (vsp).
Anche in questo caso il concorso è interno ed ha una cadenza annuale. Occorre essere vfp4 con almeno due o tre anni di servizio. La durata della ferma è fino al compimento del 60° anno d’età. I vsp possono accedere per concorso al ruolo di sergenti e di allievi marescialli.
Per approfondire l'argomento.....
UFFICIO DI RIFERIMENTO.
UFFICIO GIOVANI/SERVIZIO CIVILE - Graziano Simoncini - c/o Centro Giovani Viale della Resistenza n. 4 - Telefono 0565/262500 - MAIL: gsimoncini@comune.piombino.li.it - Stefano Ceccarelli Telefono 0565/63294 - MAIL: sceccarelli@comune.piombino.li.it
DIRIGENTE SERVIZI ALLA PERSONA Alessandro Bezzini - Telefono 0565/63359 - MAIL: abezzini@comune.piombino.li.it

Recapiti e contatti
Via Ferruccio, 4 - 57025 Piombino (Livorno)
PEC comunepiombino@ecomune.it
Email
Recapiti telefonici centralino
Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290
P.IVA 00290280494
Informazioni privacy e note legali