Centro per l'istruzione degli adulti
Il CPIA di Piombino, ovvero il Centro Per l'Istruzione degli Adulti, è sede distaccata del CPIA di Livorno e struttura del Ministero dell'Istruzione. Il CPIA offre corsi rivolti ad adulti e giovani adulti (dai 15 anni in su) che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non abbiano assolto l'obbligo di istruzione.
In accordo con le scuole superiori si offrono corsi personalizzati finalizzati al conseguimento della certificazione relativa all'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione e pertinenti all'asse del linguaggio, all'asse matematico, scientifico-tecnologico e a quello storico-sociale.
Il CPIA, inoltre, offre corsi di Accoglienza e Orientamento civico e corsi di italiano L2 con relativi test finali e certificazioni; esame di accertamento linguistico dal livello A2 al livello C2 ed esami per l'accertamento della lingua italiana in accordo con la Prefettura per il rilascio del permesso CE. In convenzione con l'Università di Siena è possibile svolgere esami CILS (certificazione di italiano come lingua straniera riconosciuta a livello internazionale).
Per i neo immigrati vengono organizzate sessioni di educazione civica per il rilascio del permesso di soggiorno “a punti”.
I percorsi di istruzione personalizzati mirano all'acquisizione di competenze e conoscenze qualitativamente definite per poter affrontare la cittadinanaza attiva, i cambiamenti nel mondo del lavoro e l'integrazione: essi vengono attuati attraverso un patto formativo individuale che tiene conto delle esigenze e della formazione pregressa del corsista.
Presso il CPIA di Piombino vengono attivati anche corsi informali, curati da esperti, che puntano all'approfondimento e al miglioramento delle competenze digitali e linguistiche, con particolare attenzione ad aspetti di interesse relativi al territorio in cui i corsisti svolgono le loro attività lavorative e di vita quotidiana.