Il quarto appuntamento con il ciclo di conferenze “Incontri con la scienza”, presso la Biblioteca civica Falesiana , è in programma per venerdì 9 febbraio, alle ore 17,30.
Anche in questa occasione saranno affrontate tematiche di carattere ambientale e naturalistico.
Il relatore, Prof. Giacomo Lorenzini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, presenta un intervento dal titolo “Ailanto, albero del paradiso o dell’inferno?”.
È difficile incontrare un albero che abbia una storia civile e sociale più complessa dell’ailanto (Ailanthus altissima). Originario dell’Estremo Oriente, è stato via via introdotto in tutti continenti. Nel suo areale di origine si presta a svariati impieghi, da quello come legname da opera a fonte di principi della medicina popolare. Notevole è l’aspetto estetico, sia nell’habitus vegetativo sia nella stagione invernale. In Italia, a metà ottocento, è stato anche utilizzato come pianta nutrice di un lepidottero dal quale si pensava di ottenere seta. Caratterizzato da elevato ritmo di accrescimento e adattabilità ecologica e rusticità (è però particolarmente esigente in termini di disponibilità luminosa) è (stato) largamente impiegato come colonizzatore di terreni difficili e anche come elemento decorativo di arredo urbano. Tutte queste virtù lo profilano come “albero del paradiso” (Tree-of-Heaven). È anche però una pianta eccezionalmente competitiva e aggressiva: si tratta, pertanto, di una minaccia concreta alla biodiversità, in particolare in aree naturali. A ciò si aggiunga che è capace di produrre danni importanti a manufatti (es. attraverso l’azione dell’apparto radicale) e alla sicurezza stradale e che il contrasto attivo è problematico.
L’incontro successivo è in programma per venerdì 23 febbraio con "Il segreto del nucleo - Il mondo nel cuore della materia" a cura di Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico.
Gli “Incontri con la scienza” sono promossi ed organizzati dal Comune di Piombino con l’ausilio della Biblioteca civica Falesiana e la collaborazione di enti ed associazioni locali impegnate nella divulgazione scientifica e nella tutela dell’ambiente e della salute.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca comunale ai consueti recapiti : tel. 0565 226110 , mail biblioteca@comune.piombino.li.it