Il Comune di Piombino rilancia i progetti rivolti alle imprese “Adotta una vetrina” e “PrestO”, sperimentati con buoni risultati nel 2021 e 2022.
Come negli anni scorsi, nel caso di “Adotta una vetrina” le agenzie immobiliari aderenti sono gli intermediari per realizzare l’operazione di “adozione” di spazi per esposizione sfitti e da rivitalizzare: ad esse si possono rivolgere i soggetti interessati per l’individuazione del fondo e la sottoscrizione del contratto, in forma di comodato d’uso gratuito. La stessa cosa vale per i proprietari di fondi sfitti intenzionati ad aderire all’iniziativa. Il contributo straordinario, pari a 2 mila euro, suddiviso tra le parti, sarà erogato entro 90 giorni dalla presentazione agli uffici del contratto. Lo scopo, come nelle precedenti edizioni, è incentivare e supportare il settore commerciale, artigianale e dei servizi, permettendo allo stesso tempo l’abbellimento e la valorizzazione delle vie della città.
“PrestO” è invece una misura volta ad incentivare l’assunzione di un lavoratore occasionale per le imprese che abbiano fino a dieci dipendenti. Potranno beneficiare del rimborso, pari al 96%, i commercianti, gli artigiani e i fornitori di servizi che acquisteranno da Inps i buoni “PrestO” per l‘attivazione di prestazione di lavoro occasionale da utilizzare entro il 31 dicembre 2023. Il tetto per il rimborso per ogni azienda è pari a un massimo di 1.700 euro e può essere attivato su un unico lavoratore.
La somma complessiva messa a disposizione dal Comune per i due progetti è di 21 mila euro.
“Entrambe le iniziative, frutto del lavoro in sinergia con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e CNA ed in collaborazione con i Ccn – dichiara l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro - vengono riproposte anche su stimolo delle richieste pervenute, che ne testimoniano il valore. È piacevole vederne anche gli effetti tangibili, con belle vetrine espositive che arricchiscono le nostre vie e che speriamo possano diventare sempre più numerose. PrestO invece offre un’opportunità che può rivelarsi particolarmente utile in determinati periodi di maggiore attività ”.
Nel caso di PrestO le associazioni di categoria sono anche a disposizione per offrire informazioni e supporto operativo agli interessati. Per Confesercenti il referente è Federico Lubrano, al numero 333 2348682, e-mail federico.lubrano@confesercenti.li.it; per Confcommercio il referente è Gabriele Bilanceri, al numero 0586 1761047; per CNA è Alessia Fagioli al numero 0565 222022.