Martedì 30 maggio in piazza Bovio torna “Mare amico”, la simulazione di soccorso in mare a cura della Guardia Costiera e delle unità cinofile della Saucs. Un evento rivolto agli studenti delle scuole cittadine per educare i più giovani al corretto comportamento in circostanze di emergenza e avvicinarli all’attività svolta nell’ambito del salvamento da parte di tutti gli enti coinvolti.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Guardia Costiera, l’Avis Piombino, la Lega navale italiana, la Pubblica assistenza, l’Asl nord ovest, la Saucs e le istituzioni scolastiche con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione della Galantara marching band.
Circa duecento studenti provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori piombinesi parteciperanno alla dimostrazione che inizierà alla 10 con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda Galantara e, a seguire gli interventi delle autorità presenti. L’esercitazione di soccorso in mare sarà eseguita con i mezzi navali della Guardia Costiera di Piombino mentre, nella parte finale, è prevista anche la simulazione di rianimazione cardio-polmonare a cura dei volontari della Pubblica Assistenza di Piombino. A seguire, la dimostrazione di soccorso a cura delle unità cinofile della Saucs - Scuola addestramento unità cinofile salvataggio Costa maremmana.
Durante l’evento saranno visitabili gli stand informativi della Guardia Costiera, di Avis e della Lega navale italiana.
“Mare amico”: martedì 30 maggio piazza Bovio ospiterà la simulazione di soccorso in mare
Dettagli della notizia
Data:
26 Maggio 23
Tempo di lettura:
1 minuto e 12 secondi