Archivio notizie

 23-nov-22
Natale a Piombino, oltre un mese di iniziative ed eventi per le festività 
Natale a Piombino, oltre un mese di iniziative ed eventi per le festività 

Pronto il pacchetto di iniziative natalizie organizzate dal Comune di Piombino in collaborazione con le associazioni, i centri commerciali naturali, i quartieri e altri soggetti del territorio: da venerdì 25 novembre fino a martedì 6 gennaio mercatini, presepi, esibizioni e tanto altro animeranno le strade cittadine.
“Anche quest’anno - dichiara Sabrina Nigro, assessore a Turismo e Attività produttive - abbiamo organizzato un calendario di eventi eterogeneo per animare le vie cittadine durante tutto il periodo natalizio in collaborazione con i Ccn e le associazioni del territorio. Sono molto fiera della grande sinergia che abbiamo costruito con le realtà cittadine che ci ha consentito di organizzare nuovamente oltre un mese di eventi e iniziative con lo scopo di supportare le attività commerciali e far vivere un Natale magico ai cittadini”.
Come ormai da tradizione, il primo appuntamento è con l’accensione della luminaria che, quest’anno, sarà accompagnata dall’intrattenimento della Galantara Marching Band: venerdì 25 novembre alle 18 in piazza Gramsci.
“Grazie all’accordo biennale stipulato lo scorso anno - spiega l’assessore - abbiamo potuto risparmiare molto sul costo dell’illuminazione natalizia. Per contenere i consumi e, di conseguenza, il costo dell’energia abbiamo deciso di limitare le ore di accensione delle luci che, in ogni caso, sono tutte a led. Il montaggio è già completato, inclusi i “selfie”, le installazioni luminose che abbiamo voluto nelle piazze cittadine”.
Si prosegue sabato 26 novembre con “Aspettando il Natale respirando la natura - trekking e mindfulness nel Parco della Sterpaia” realizzato con il Centro guide Costa etrusca  (14.30 - 17, partenza da Carlappiano). Sempre sabato 26 alle 16 sarà inaugurata la “Slitta sul ghiaccio” - aperta fino a domenica 8 gennaio - organizzata in piazza Costituzione dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione. A seguire, alle 17, l’inaugurazione della mostra di Giuliano Giuggioli dal titolo “Stratificazioni” allestita al Castello.
Si passa a sabato 3 dicembre con il Ti leggo la storia che vuoi alla Biblioteca civica falesiana alle 10.30 seguita dall’inaugurazione del Luna Park al Parco 8 marzo prevista alle 16.
Domenica 4 dicembre, invece, sarà inaugurato il tradizionale presepe di Salivoli realizzato dall’associazione Il Falcone che rimarrà allestito fino al 9 gennaio.
Giovedì 8 dicembre il sindaco e l’assessore Nigro inaugureranno i presepi cittadini realizzati al Rivellino dall’associazione Porta a Terra, a Populonia dall’associazione Stare Insieme, a Riotorto dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto, il presepe sul mare davanti al porticciolo di Marina  realizzato dalla Lega Navale Italiana Piombino e l’albero di Natale Avis dentro il Rivellino. Sempre giovedì 8 dicembre aprirà la mostra di cartoline natalizie a cura dell’associazione Cultura e spettacolo di Riotorto in via De Amicis.
Sabato 10 dicembre alle 16.30 ci sarà il laboratorio “Creiamo l’addobbo di Natale” organizzato dalla Biblioteca civica falesiana mentre dalle 15 alle 20 Riotorto ospiterà il mercatino “Il paese del Natale” organizzato dal Quartiere Riotorto e Rio Lab. Alle 16 sarà inaugurato, invece, il presepe di piazza Costituzione realizzato dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre la piazzetta di Cittadella ospiterà la CineCasa di Babbo Natale con film e animazione a cura della cooperativa Il Riccio insieme al Cinema Metropolitan.
Domenica 11 alle 10.30 si terrà lo “Spuntino di lettura di Natale” alla Bidibibook di Riotorto e dalle 14 alle 21 in piazza della Rinascita al Poggetto, invece, ci sarà il presepe vivente dell’associazione Gruppo 2000.
Giovedì 15 dicembre in piazza del Popolo a Riotorto - ore 20.30 - si terrà un concerto di musica classica organizzato dall’associazione Cultura e spettacolo, mentre venerdì 16 alle 21 ma all’osservatorio di Punta falcone, ci sarà l’evento “Le stelle di Natale” organizzato dall’associazione Astrofili piombinesi.
Sabato 17 dicembre si inizia alle 16 con la Galantara Marching band a Riotorto - evento promosso dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto - per poi proseguire con la lettura animata “Il complotto dei babbi natali” alla Biblioteca civica falesiana alle 16.30 e, per finire, il Concerto di Natale della Corale Mascagni alle 21 nella Chiesa dell’Immacolata.
Ancora due giorni con la CineCasa di Babbo Natale in Cittadella (sabato 17 e domenica 18 dalle 16 alle 18) insieme con il Mercatino di Natale di via Cellini dell’associazione Porta a terra.
Una giornata piena di eventi quella di domenica 18 dicembre: alle 9 la “Pedalata di Natale” sui sentieri del Promontorio organizzata dall’associazione Il Falcone e dalla Uisp Piombino; alle 9.30 “Rincorriamo Babbo Natale” con partenza da piazza Verdi a cura del Gruppo podisti Piombino Avis; alle 16 “Aspettando il Natale” in piazza Berlinguer organizzato dall’associazione Il Falcone, alle 17 il concerto Gospel in piazza Cappelletti promosso dall’associazione Pro Loco Piombino e alle 21 ancora Gospel a Riotorto grazie all’associazione Cultura e spettacolo Riotorto.
Lunedì 19 dicembre alle 17 la Biblioteca civica falesia ospiterà la guida all’ascolto dedicata al Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana che si terrà al teatro Metropolitan mercoledì 21 dicembre.
Martedì 20 riapre la CineCasa di Babbo Natale che rimarrà fino al 24 dicembre.
Mercoledì 21 dicembre ancora musica con il concerto degli allievi della Woodstock Academy in corso Italia alle 17.
Giovedì 22 dicembre alle 18.30 al tetro Metropolitan andrà in scena “Un babbo a Natale”, lo spettacolo parte della rassegna "Nuovi sguardi" curata da Matan Teatro - mentre venerdì 23 dicembre alle 14 in piazza Verdi sarà il momento di “Bolle di Sapone" promosso dalla Pubblica Assistenza Piombino e alle 16.30 dei “Babbi Natale in Vespa” del Vespa Club Piombino. Alle 21, invece, appuntamento con la serata natalizia del Gio disk al Centro giovani.
Mercoledì 28 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca civica falesiana torna il “Biblio kids” con Il mago e il pentolone ballerino mentre il 29 dicembre ci sarà “Dal libro al film di Natale”.
“La tombola dei Miti” si terrà invece al Museo archeologico venerdì 30 dicembre alle 15.30 a cura della Parchi Val di Cornia.
Per Capodanno sono in programma molti eventi nelle piazze del centro, a Riotorto grazie all’impegno dell’associazione Cultura e spettacolo di Riotorto e al teatro Metropolitan con L’ospite inatteso di Agatha Christie messo in scena dal Nuovo Teatro dell’Aglio.
Il primo appuntamento del 2023 sarà martedì 3 gennaio alle 16 con il Gioco dell’oca al Museo archeologico per poi proseguire giovedì 5 gennaio alle 16.30 con “Arriva la Befana” in piazza della Rinascita al Poggetto a cura dell’associazione Gruppo 2000.
Venerdì 6 gennaio due eventi dedicati all’Epifania: la Befana dei Vigili del fuoco alle 18 in piazza Verdi e la Befana al museo - letture per bambini - al Museo di Cittadella alle 10.30.
Infine, alle 18 si terrà l’estrazione dei premi della Fidelity card natalizia promossa dal Ccn 150 vetrine. Infatti, a partire dal 25 novembre i negozi aderenti all’iniziativa distribuiranno le Fidelity card natalizie. I clienti potranno ricevere un solo timbro in ogni negozio aderente con un acquisto di almeno dieci euro. Completata la card con gli otto timbri necessari, il cliente dovrà consegnarla ad uno degli esercenti: alla consegna riceverà uno sconto immediato e potrà partecipare all’estrazione dei tre buoni sconto in palio. Per informazioni è possibile rivolgersi al Ccn 150 vetrine o ai negozi aderenti all’iniziativa.

Tutti i dettagli delle iniziative su www.comune.piombino.li.it e sui canali social del Comune di Piombino.

 
 
 

Altre notizie correlate

​​​​​​​Nuovo appuntamento con Piombino scrive, libri a km 0!
​​​​​​​Nuovo appuntamento con Piombino scrive, libri a km 0!
22-nov-22
Prosegue la rassegna "Piombino Scrive. Libri a km 0", organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana, con la presentazione ...
Piombino è ancora “Città che legge”
Piombino è ancora “Città che legge”
22-nov-22
Piombino si conferma “Città che legge”: il Comune ha ottenuto la qualifica anche per il biennio 22/23 ...
Uffizi Diffusi: Piombino sarà tappa dell\'edizione 2023
Uffizi Diffusi: Piombino sarà tappa dell'edizione 2023
22-nov-22
Il Castello di Piombino ospiterà una mostra nell'ambito del progetto Uffizi Diffusi. Di questo hanno parlato nell'ambito ...
Per Natale torna il Regalo sospeso
Per Natale torna il Regalo sospeso
22-nov-22
Si avvicina il Natale e torna, per il terzo anno consecutivo, il “Regalo in sospeso”, l'iniziativa promossa ...

Giovedì 24 novembre al via la rassegna di teatro per ragazzi ”Nuovi Sguardi” con lo spettacolo “Sandokan o la fine dell’avventura”
Giovedì 24 novembre al via la rassegna di teatro per ragazzi ”Nuovi Sguardi” con lo spettacolo “Sandokan o la fine dell’avventura”
21-nov-22
Prenderà il via giovedì 24 novembre alle ore 18.30 la rassegna NUOVI SGUARDI, spettacoli per ragazze, ...
Archivi Aperti: una settimana di aperture e visite negli archivi storici sul tema dello sport
Archivi Aperti: una settimana di aperture e visite negli archivi storici sul tema dello sport
21-nov-22
Dal 28 novembre al 3 dicembre torna la rassegna Archivi Aperti, un’intera settimana di eventi dedicata ...
Progetto Arcobaleno in Comune: incontri di formazione e approfondimento sulle tematiche LGBTQIA+
Progetto Arcobaleno in Comune: incontri di formazione e approfondimento sulle tematiche LGBTQIA+
18-nov-22
Il Comune di Piombino, nell’ambito delle attività promosse dalla Regione Toscana e READY, la Rete nazionale ...
Teatro Ragazzi, letture animate a tema in biblioteca
Teatro Ragazzi, letture animate a tema in biblioteca
16-nov-22
Dopo un’interruzione causata dalla pandemia, per la stagione 2022/2023 torna il Teatro dei ragazzi con una rassegna ...

Nasce il gruppo di lettura \
Nasce il gruppo di lettura "La Falesiana": primo appuntamento martedì 22 novembre
15-nov-22
La Biblioteca Civica Falesiana promuove la creazione del Gruppo di Lettura "La Falesiana" aperto a tutti coloro ...
Gli appuntamenti del sabato in biblioteca per i bambini in programma il 12 novembre
Gli appuntamenti del sabato in biblioteca per i bambini in programma il 12 novembre
08-nov-22
Sabato 12 Novembre doppio appuntamento per bambini alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino e alla Bidibibook di Riotorto. La ...